Promotori

PROGETTO REALIZZATO DAL FONDO IMMOBILIARE DI LOMBARDIA

Il Fondo Immobiliare di Lombardia - Comparto Uno è stato il primo fondo etico dedicato all'housing sociale, avviato nel 2006 su iniziativa della Fondazione Housing Sociale e della Fondazione Cariplo che, sotto la spinta del crescente disagio abitativo, hanno ricercato nuove modalità per incrementare gli investimenti nel settore dell'housing sociale.

Il Fondo Immobiliare di Lombardia rappresenta inoltre l'esperienza "laboratorio" da cui è stato concepito il Piano Nazionale di Edilizia Abitativa (PNEA), approvato dal Governo con il Dpcm del 16 luglio 2009, e il Fondo nazionale Investimenti per l'Abitare (FIA) gestito dalla Cassa Depositi e Prestiti Investimenti SGR Spa.

Investitori del Fondo Immobiliare di Lombardia: 

Fondazione Cariplo, Regione Lombardia Casa, CDP, CDP Investimenti Sgr, Intesa Sanpaolo, Banca Popolare di Milano, Generali, Cassa Italiana di Previdenza ed Assistenza dei Geometri, Prelios SGR, Telecom Italia.


logo polaris SOCIETÀ DI GESTIONE DEL FONDO
Polaris Investment Italia SGR
 Spa è una società di gestione del risparmio dedicata ad investitori istituzionali, in primis non profit. La strategia si basa sulla costruzione di soluzioni di investimento su misura sia nel campo delle gestioni mobiliari, sia nel campo degli investimenti immobiliari per il non profit (housing sociale, rigenerazione urbana, fondi ad apporto).
www.polarisinvestment.com
   
logo fondazione ADVISOR TECNICO E SOCIALE
La Fondazione Housing Sociale
 si costituisce nel giugno 2004 per volontà della Fondazione Cariplo con la Regione Lombardia e ANCI Lombardia con la missione di sperimentare soluzioni innovative per il finanziamento, la realizzazione e la gestione di iniziative di edilizia sociale promuovendo i valori della sussidiarietà, del pluralismo e dell'auto organizzazione.
www.fhs.it
   
PARTNERSHIP PUBBLICO PRIVATO
Comune di Senago
www.comune.senago.mi.it